dott. Stefano Panzeri
Psicologo
Neuropsicologo
Specialista in psicoterapia cognitiva
Da oltre 25 anni mi occupo dello studio e della cura delle disfunzioni cerebrali, contribuendo allo sviluppo di trattamenti innovativi e al miglioramento della pratica clinica, annoverando collaborazioni con enti pubblici e privati di rilevanza nazionale e internazionale.
Esercito da oltre 20 anni la professione di psicoterapeuta, sostenendo le persone in un percorso di conoscenza e arricchimento personale, aiutandole a ristabilire il proprio equilibrio personale.
QUALIFICHE PROFESSIONALI
Laurea Magna cum Laude in Psicologia Clinica e di Comunità.
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.
Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia in qualità di Psicologo, Neuropsicologo e Psicoterapeuta.
PUBBLICAZIONI E MEMBERSHIPS
Nel corso del mio iter professionale mi sono costantemente confrontato con complesse dinamiche inerenti la salute e il benessere delle persone, indagandole con rigore scientifico e trasformando i risultati della ricerca in validi strumenti di pratica clinica, pubblicando i risultati ottenuti sulle più autorevoli riviste scientifiche del settore, in Italia e all’estero, stimolando la crescita globale della disciplina.
In un periodo di oltre venticinque anni, in funzione dell’evolversi dei miei interessi professionali, sono entrato a far parte di un ampio ventaglio di networks, federazioni, associazioni professionali e società scientifiche.
COLLABORAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
La partecipazione a molteplici progetti di ricerca e di intervento, finalizzati alla rilevazione della qualità di vita connessa alla salute, così come alla prevenzione e alla cura delle disfunzioni cerebrali, ha dato luogo negli anni a consolidate collaborazioni con prestigiose istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, che includono: HUG - Hôpitaux Universitaires Genève (Ginevra, Svizzera), EOC - Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino (Cantone Ticino, Svizzera), Ospedale Regionale di Bellinzona, San Giovanni (Svizzera), OBV - Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine (Svizzera), Ospedali Regionali di Lugano - Civico e Italiano (Svizzera), Memory Clinic (Ospedali Regionali di Mendrisio e Lugano, Svizzera), ITINAD - Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer’s Disease, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Centro di Neuropsicologia Cognitiva, Dipartimento di Neuroscienze (Milano).
ATTIVITÀ CLINICA
Da oltre 25 anni mi occupo della valutazione e della riabilitazione dei processi cognitivi ed emotivo-motivazionali alterati da lesioni o disfunzioni cerebrali di diversa origine.
Parallelamente all’attività svolta in ambito neuropsicologico, da oltre 20 anni esercito la professione di psicoterapeuta, rivolta a soggetti giovani, adulti e anziani, in setting individuale e di coppia, favorendo un processo conoscitivo in grado di facilitare l’integrazione di pensieri ed emozioni, consentendo alla persona di raggiungere e mantenere un adeguato livello di benessere fisico, mentale e sociale.
Riabilitazione neuropsicologica
Durante il mio iter professionale ho acquisito una significativa expertise in materia di riabilitazione neuropsicologica, in relazione ad un ampio ventaglio di condizioni cliniche: malattie neurologiche, patologie cerebrovascolari, demenze, traumi cranici di diversa entità, sclerosi multipla, lesioni cerebrali a carattere non evolutivo, quadri clinici complessi dominati da gravi alterazioni dello stato di coscienza, incluso lo stato di minima coscienza persistente, tumori cerebrali e altre malattie neurologiche causa di disabilità neuropsicologica.
Trattamenti a orientamento cognitivo-comportamentale
Ad integrazione dell’attività svolta in campo neuropsicologico, conduco interventi a orientamento cognitivo e cognitivo-comportamentale, di natura psicoterapeutica e psicologico-clinica, consentendo una presa in carico globale, anche in situazioni caratterizzate da elevata complessità, lungo tutto l’arco della vita.
RICERCA SPERIMENTALE E CLINICA
Aree di ricerca
Gli ambiti di ricerca di cui mi sono occupato sono i seguenti: validazione di trattamenti farmacologici in fase di sperimentazione clinica nella cura delle demenze e in quadri di Probable Alzhiemer’s Disease (AD), qualità di vita connessa alla salute (HRQoL) in pazienti affetti da malattie croniche, coinvolgimento attivo dei pazienti nei percorsi di cura, utilizzo dei big data nel monitoraggio e nella prevenzione di patologie legate all’invecchiamento, progettazione di servizi e politiche sociali a tutela della popolazione, integrazione della pratica clinica e delle routine organizzative con le nuove tecnologie.
Tipologia degli studi
Nel corso degli anni ho partecipato a progetti di ricerca clinica per la conduzione di studi osservazionali e sperimentali, in Italia e all’estero, collaborando attivamente alle diverse fasi di ricerca: ideazione e sviluppo degli studi, raccolta dei dati, analisi, interpretazione, discussione e pubblicazione dei risultati. Tra gli studi osservazionali eziologici e descrittivo-ecologici si segnalano indagini longitudinali su larga scala (di coorte e caso-controllo) e studi trasversali cross sectional. La partecipazione a indagini sperimentali ha compreso, invece, studi clinici multicentrici e trials farmacologici controllati randomizzati in doppio cieco.
Classificazione NIH
Seguendo la classificazione del National Institutes of Health (NIH), le indagini cliniche condotte sono identificabili come trials di screening (rivolti alla diagnosi precoce di malattia), trials diagnostici (indirizzati allo sviluppo e all’ottimizzazione di procedure diagnostiche), trials terapeutici (finalizzati alla verifica di trattamenti sperimentali) e trials sulla qualità della vita (orientati al miglioramento della qualità di vita in soggetti affetti da malattie degenerative e croniche).
Enti di ricerca
Gli studi osservazionali e sperimentali sono stati condotti all’interno del Sistema Sanitario Svizzero e del Sistema Sanitario Italiano, in partnership con prestigiose istituzioni di ricerca, tra cui: HUG - Hôpitaux Universitaires Genève (Ginevra, Svizzera), EOC - Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino (Cantone Ticino, Svizzera), ITINAD - Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer’s Disease, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Milano).
INNOVAZIONE
Mi dedico con passione alla salute e al benessere di ciascun individuo, mirando costantemente al miglioramento della qualità delle cure offerte, attraverso un’accurata attività di aggiornamento professionale e tramite l’utilizzo di validi strumenti di pratica clinica.
Partecipo attivamente all’ideazione, allo sviluppo e all’implementazione di innovativi servizi di prevenzione e cura, al fine di rispondere tempestivamente ai bisogni emergenti della popolazione, in un mondo in continuo mutamento.