Psicoterapia cognitiva
La psicoterapia cognitiva è una forma di aiuto professionale che ha luogo all’interno di una relazione terapeutica, in un contesto non giudicante. Si realizza attraverso un processo conoscitivo che facilita l’integrazione di pensieri ed emozioni, favorendo cambiamenti che interessano il vissuto della persona e il suo comportamento.
A un livello profondo, riguardante il mondo interno all’individuo, tali modificazioni corrispondono ad una ristrutturazione cognitiva ed emotiva che la persona effettua nei confronti di sé stessa e delle situazioni in cui è immersa. Sono coinvolti in tale processo sia gli aspetti razionali del suo pensiero, logici ed espliciti, sia la sfera dei suoi affetti e delle sue emozioni.
A un livello esterno, inerente il comportamento osservabile, il cambiamento può manifestarsi in modo più o meno visibile, accompagnato da una diversa valutazione soggettiva delle proprie azioni.
L’esito della psicoterapia cognitiva non consiste in un risultato fisso e immutabile, riguarda invece il raggiungimento di un equilibrio dinamico che permetta alla persona di muoversi liberamente nel proprio mondo, con la consapevolezza di essere entrata in possesso degli strumenti per uscire da qualunque crisi.
La psicoterapia cognitiva rappresenta un significativo strumento di conoscenza e arricchimento individuale, favorendo la piena espressione del proprio potenziale e la propria realizzazione personale.