LiberaMente Lodi - Servizi Integrati di Psicologia, Psicoterapia, Neuropsicologia - Home
Psicodiagnostica
Psicodiagnostica
 

Psicodiagnostica

Nell’ambito della diagnosi psicologica vengono offerti servizi rivolti a: età evolutiva, adolescenza, età adulta, terza età.

 

Psicologia, psicodiagnosi, test psicologici, Rorschach, MMPI, WAIS-R, WISC, WIPPSI, quoziente intellettivo Q.I., valutazione neuropsicologica, disturbi di apprendimento.

Un’efficace e approfondita indagine psicodiagnostica, eseguita nell’ambito di colloqui psicologici ad hoc e utilizzando strumenti specifici e test dedicati, rappresenta un elemento di indispensabile completamento alla prassi clinica e consente un’accurata diagnosi psicologica.

Nello specifico, le tecniche d’indagine della personalità (Test di Rorschach, MMPI ecc.), nell’ambito della diagnosi psicologica, forniscono un valido contributo alla costruzione delle ipotesi interpretative.
Le scale d’intelligenza, specificamente strutturate in funzione dell’età del soggetto (WAIS-R, WISC, WIPPSI ecc.), permettono un’attendibile misurazione del livello intellettivo, consentendo una maggior accuratezza della diagnosi psicologica.

L’utilizzo di specifici test neuropsicologici (inerenti memoria, linguaggio, capacità attentive ecc.) consente di determinare, a livello di diagnosi psicologica, il tipo e il grado di invalidità funzionale conseguente a deterioramento cognitivo o a danno cerebrale (anche a seguito di incidenti stradali o sul lavoro).
La diagnosi psicologica in età evolutiva, infine, si avvale della somministrazione di specifiche prove testistiche che permettono l’individuazione di eventuali disturbi dell’apprendimento.

   
 
Il cambiamento si realizza attraverso l'utilizzazione di nuove capacità, di nuovi modelli mentali, di nuove conoscenze che si aggiungono alle capacità, ai modelli, alle conoscenze precedenti, senza mai sostituirli.
Bara, 2007
for Kids
Alice