Un’efficace e approfondita indagine psicodiagnostica, eseguita nell’ambito di colloqui psicologici ad hoc e utilizzando strumenti specifici e test dedicati, rappresenta un elemento di indispensabile completamento alla prassi clinica e consente un’accurata diagnosi psicologica.
Nello specifico, le tecniche d’indagine della personalità (Test di Rorschach, MMPI ecc.), nell’ambito della diagnosi psicologica, forniscono un valido contributo alla costruzione delle ipotesi interpretative.
Le scale d’intelligenza, specificamente strutturate in funzione dell’età del soggetto (WAIS-R, WISC, WIPPSI ecc.), permettono un’attendibile misurazione del livello intellettivo, consentendo una maggior accuratezza della diagnosi psicologica.
L’utilizzo di specifici test neuropsicologici (inerenti memoria, linguaggio, capacità attentive ecc.) consente di determinare, a livello di diagnosi psicologica, il tipo e il grado di invalidità funzionale conseguente a deterioramento cognitivo o a danno cerebrale (anche a seguito di incidenti stradali o sul lavoro).
La diagnosi psicologica in età evolutiva, infine, si avvale della somministrazione di specifiche prove testistiche che permettono l’individuazione di eventuali disturbi dell’apprendimento.