LiberaMente Lodi - Servizi Integrati di Psicologia, Psicoterapia, Neuropsicologia - Home
Attivazione cognitiva
Attivazione cognitiva
 

Attivazione cognitiva

Nell’ambito della attivazione cognitiva vengono offerti servizi rivolti a: età adulta, terza età.

 

LiberaMente

In caso di deterioramento cognitivo conseguente a patologie degenerative del sistema nervoso centrale (Malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale, Parkinson, demenza vascolare ecc.) è possibile utilizzare tecniche di attivazione cognitiva il cui obiettivo consiste nella valorizzazione delle risorse e delle potenzialità residue, favorendo la modulazione degli aspetti cognitivi, comportamentali e funzionali tipici della demenza.

L’attivazione cognitiva in situazioni di deterioramento cerebrale prevede l’utilizzo di differenti metodiche di intervento, attraverso Tecniche Specifiche (Memory Training, Subject Performed Task, Spaced-retrieval, Category cue, Copy cue ecc.) e Tecniche Aspecifiche (R.O.T. - Orientamento alla Realtà, Validation Therapy, Terapia della Reminescenza, Terapia Occupazionale ecc.).

L’obiettivo di tale intervento non è quello di permettere il recupero delle funzioni lese in seguito a decadimento cognitivo, bensì quello di fornire adeguate stimolazioni psico-sensoriali e comportamentali in grado di rallentare l’evoluzione del processo di deterioramento, con effetti positivi sull’autonomia personale del malato e sulla sua qualità di vita, alleviando il carico gestionale dei familiari.

   
 
Il cambiamento si realizza attraverso l'utilizzazione di nuove capacità, di nuovi modelli mentali, di nuove conoscenze che si aggiungono alle capacità, ai modelli, alle conoscenze precedenti, senza mai sostituirli.
Bara, 2007
for Kids
Alice